Il progetto geotecnico preliminare è generalmente basato su procedure convenzionali basate sulla resistenza del terreno e il metodo dell'Equilibrio Limite. Ciò è accettabile in tutte le situazioni in che possono essere rappresentate da geometrie e condizioni del sottosuolo semplici. Tuttavia, l'assunzione di elasticità lineare o di plasticità perfetta sono inadeguate per la previsione degli spostamenti sia totali che differenziali, rendendo pertanto necessari approcci più indicati per la non-linearità dei geomateriali. La progettazione in condizioni di esercizio richiede dunque l'uso di modelli costitutivi adeguati in grado di riprodurre in modo sufficientemente fedele il reale comportamento del terreno, per poter giungere ad uno studio realistico dell'interazione terreno-fondazione-struttura.
Per superare le difficoltà intrinseche dello studio della risposta del terreno, WeSI Geotecnica offre servizi di convalida e ottimizzazione del progetto geotecnico attraverso la modellazione numerica. I modelli di calcolo realizzati da weSI Geotecnica superano la barriera del 2D includendo, ove necessario, la geometria reale del problema per limitare le semplificazioni che possono influenzare negativamente l'affidabilità dei risultati dell'analisi. Le analisi numeriche altamente specialistiche fornite dagli ingegneri di WeSI Geotecnica consentono la riduzione dei costi della realizzazione dell'opera garantendo la sicurezza in funzione dei requisiti di progetto.
La modellazione numerica correttamente eseguita è lo strumento principale per la convalida del progetto in grado di tenere in considerazione l'interazione tra le varie strutture oggetto di progettazione o preesistenti. WeSI Geotecnica offre pertanto la revisione del progetto geotecnico (design review) garantendo l'aderenza a codici normativi internazionali e nazionali, quali Eurocodice 7 e varie prescrizioni nazionali. La partecipazione ad attività di progettazione e verifica di progetti a carattere internazionale, sia europeo che extraeuropeo, rende WeSI Geotecnica il partner ideale per l'interazione con eventuali Enti Verificatori nel Paese oggetto dell'attività di progettazione, grazie alla competenza in ambito tecnico-scientifico dei sui ingegneri.