Pianificazione delle
indagini geotecniche

Conoscenza

L'analisi numerica per l'Ingegneria Geotecnica richiede l'identificazione delle proprietà meccaniche del terreno. Pertanto, un'accurata campagna d'indagine è requisito fondamentale. L'indagine generalmente include prove in situ e prove di laboratorio su campioni indisturbati. Per ottimizzare il rapporto costi/benefici, è importante conoscere il significato fisico dei parametri richiesti dai vari modelli costitutivi e delle prove comunemente eseguite per caratterizzarne il valore. 

Esperienza

WeSI Geotecnica ha maturato una notevole esperienza nella pianificazione delle indagini geotecniche, finalizzate sia alla progettazione tradizionale che alla modellazione numerica avanzata. Le indagini più indicate sono individuate tenendo presente la finalità di identificare i parametri meccanici di resistenza e deformabilità rilevanti sia per terre che per rocce. L'esperienza degli ingegneri di WeSI Geotecnica garantisce l'ottimizzazione delle prove in situ o di laboratorio richieste per evitare sprechi dovuti a indagini non pertinenti e, al tempo stesso, consente di evitare i costi di indagini integrative per insufficienza o inadeguatezza delle eventuali indagini svolte precedentemente da altro professionista senza considerare quanto richiesto specificamente per l'attività di modellazione numerica attraverso modelli costitutivi adeguati.

Accessibilità

Gli ingegneri di WeSI Geotecnica impiegano modelli costitutivi che sono in grado di simulare il comportamento del terreno attraverso parametri di input dal chiaro significato fisico e, pertanto, di chiara identificazione attraverso le risultanze di prove in situ e di laboratorio. Data la grande esperienza nell'uso di tali modelli, l'onere a carico del Committente per le indagini geotecniche viene adeguato all'importanza e all'estensione del progetto ottimizzando pertanto il rapporto costi/benefici. Il beneficio risultante dall'impoego della modellazione numerica ne compensa di gran lunga il sia pur limitato costo grazie al risparmio garantito dall'ottimizzazione del progetto generalmente di ordini di grandezza superiore.