Gli specialisti di WeSI Geotecnica

Il nostro obiettivo è la risposta al bisogno del mondo professionale di migliorare la progettazione geotecnica con l'uso consapevole dell'analisi numerica.

Martino Leoni

Socio fondatore e amministratore

martino.leoni@wesigeotecnica.it

Martino ha ottenuto il titolo di Dottorato di Ricerca nel 2005 presso l'Università degli Studi di Parma, con una tesi sull'implementazione e l'uso di modelli costitutivi per l'Ingegneria Geotecnica, relatore prof. Lorella Montrasio.

Si è poi trasferito all'Università di Stoccarda per un periodo di ricerca post-dottorato di 4 anni in collaborazione con il prof. Pieter Vermeer. Nel corso di tale periodo di ricerca ha ricoperto il ruolo di Experienced Researcher nel progetto europeo Marie Curie AMGISS (Advanced Modelling of Ground Improvement in Soft Soil) ed ha coordinato un progetto per l'analisi dei cedimenti a lungo termine della Torre di Pisa.

Nel 2009 ha co-fondato la società Wechselwirkung Studio Italiano Snc con suo fratello Lorenzo per poi nel 2010, trasformare la società nell'attuale WeSI Geotecnica Srl. Da allora è socio amministratore e specialista di analisi numeriche in WeSI Geotecnica, partecipando a progetti sia attraverso metodi tradizionali che con tecniche avanzate di calcolo.  E' inoltre coordinatore delle attività di ricerca e sviluppo: in tale veste ha diretto le attività nel progetto DAS-NAG Manunet 2010 per l'uso del monitoraggio come complemento dell'approccio computazionale,  e ha coordinato le attività del progetto COGAN, di cui WeSI Geotecnica è stata partner principale.

Nel 2013 WeSI Geotecnica ha co-fondato il consorzio d'Ingegneria Hygest con la società OAC Ingegneria, per promuovere l'impiego dell'analisi numerica. Martino è nel direttivo di Hygest quale referente del settore Ingegneria Geotecnica.

Dal 2017, è Professore a contratto dell'Università di Genova, con la titolarità del corso "Modellazione Numerica Geotecnica", II anno LM Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale.

At a glance

Martino si è laureato all'Università di Parma, dove ha ottenuto il titolo di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Geotecnica nel 2005.

Dopo essersi trasferito all'Università di Stoccarda per un post-dottorato, ha sviluppato modelli costitutivi per la viscosità delle argille tenere per poi, nel 2009, fondare WeSI Geotecnica con suo fratello Lorenzo.

Dal 2017 è Professore a contratto dell'Università di Genova